28/05/09

IL PARADISO? E' IN VIA DELL'INFERNO!


A volte il destino ci strizza l'occhio!

Un po' come quando all'università, mi ritrovai come assistenti di Costruzioni I il prof. Martelli e la prof.sa Viti...son quelle cose di cui ti rendi conto all'improvviso e non puoi che apprezzare il curioso gioco di parole che ti ha riservato il destino!
Questo è esattamente quello che è capitato a Emanuela Paradiso, che ormai da 5 mesi ha aperto il suo piccolo e preziosissimo laboratorio tessile proprio ...in via dell'Inferno a Bologna.



E in questo senso mi è venuto in mente che non gliel'ho mai chiesto: ma lo hai calcolato ad hoc?



Fatto sta che Emanuela la conosco qualche tempo fa, grazie a Roberto, un mio amico, non un amico qualsiasi, uno con la A maiuscola, di quelli che ti porti dietro da 13 anni (abbiamo fatto il calcolo ieri), che magari non vedi e senti quotidianamente ma che ti da e a cui dai, amicizia incondizionata, col quale sei stata a scalare i calanchi modenesi, che ti ha accompagnato a Ferrara quando dovevi fare le iscrizioni ai test d'ingresso per l'università, col quale ti sei perso per la provincia Bolognese dopo una gita ai Sassi di Roccamalatina...insomma proprio un Amico!

Bene, Roberto mi conosce bene e quindi è perfettamente in sintonia con quello che è il mio mondo fatto di bottoni, fili metallici, perline e tutto cio' che puo' diventare "giuliellabile"...linoleum compreso visto che anche lui è un architetto.

Qualche tempo fa Roberto mi presenta Emanuela, la ragazza di un suo amico e da allora è nata una nuova amicizia.

il Paradiso (l'atelier di Emanuela), è vicino vicino a casa mia, proprio a metà strada tra la Casa-Bottega della sottoscritta e lo Showroom...



...e quasi tutti i giorni, passando di lì...mi fermo e iniziano momenti sempre troppo brevi di chiacchiere e condivisione.

Emanuela è una vera maga di ago, filo e uncinetto.
Ha la testa piena di idee e progetti e come tante di noi ha sempre troppo poco tempo per dar vita alle sue meraviglie, ma per ora è stata in gradi di creare un piccolo laboratorio tessile dove tradizione (ormai sempre piu' rara nelle ultime generazioni) e innovazione si incontrano.



Nel suo piccolo negozietto vende le sue creazioni: cuscini ricamati a mano, tovaglie orlate e ricamate a mano, abitini per neonati, cuffiette, borsine all'uncinetto, set letto, borse piene di deliziosi dettagli...e chi piu' ne ha piu' ne metta.







Al piano di sotto ha il suo laboratorio...il luogo dove tutti i giorni crea deliziose meraviglie.

La scelta dei tessuti, sempre naturali, dal cotone al lino, dallo juta all'organzino e dei toni, freschi e delicati, rende il tutto ancora più speciale e così credo sia davvero difficile per ragazze e signore non farsi trasportare da questo magico luogo...da questo Paradiso!







Ieri c'è stata l'inaugurazione...bagnata...e quindi di sicuro fortunata!

Ovviamente le nostre chiacchiere volano, le idee, i progetti...e non è escluso che presto si uniscano un po' le forze in qualche cosa da fare assieme...chi lo sa!

Nel frattempo non mi resta che dire:
In bocca al lupo Manu! Tanto ci vediamo dopo...hihihhi!

A molto, molto presto con altre segnalazioni: un posticino davvero carino scovato da poco, una giovane artista che crea magiche sculture e altre piccole, grandi novità!

Giulia Boccafogli



16 commenti:

Anonimo ha detto...

Crepi il lupo e grazie Giulietta.
Non ti scrivo altro perchè mi devo riprendere dalla commozione che le tue parole mi hanno procurato.
Tantissimi baci e a prestissimo.
Manu

Sara Pacciarella ha detto...

Curiosi davvero questi giochi di parole che a volte il destino ci riserva!
E che fortuna avere un posto così fatato a due passi da casa! In bocca al lupo ad Emanuela ed al suo paradiso anche da parte mia. E' davvero bellissimo!
Un mua grande così!
Sara.

Perline e bottoni ha detto...

E' il tormentone della mia trasmissione radiofonica preferita al mattino "Il ruggito del coniglio" su Radio 2 trovare associazioni particolari. La rubrica infatti si chiama NOMEN OMEN (il destino nel nome) e se ne sentono delle belle! In bocca al lupo alla tua amica da parte mia.

Ilaria ha detto...

Il gioco di parole tra nome del negozio e via è bellissimo...
ma l'ambientino? luce calda e soffusa... tessuti e ricami piacevoli!! Bellissimo...

Bellanna ha detto...

Oh Giulietta, ti avevo risposto da me senza aver visto il tuo nuovo post. Che bella questa bottega ed io che sono un' incallita uncinettatrice non posso lasciarmela sfuggire. Quando verrò a Bologna a visitare il tuo angolino, farò un salto anche da Emanuela, sicuramente avrà tantissime cose da insegnarmi. ps. anche il mio più caro amico si chiama Roberto...che belli questi rapporti.

Scarabocchio Girl ha detto...

Può essere che forse l'abbia vista passandoci? Mi aveva incuriosito e non fossi stata di fretta mi ci sarei fermata. Vorrà dire che lo farò ad ottobre, quando torno.
Brava Giuls, sempre alla ricerca-scoperta di posti nuovi a Bologna!
Bravissima anche a Emanuela, ci vuole forza, coraggio e creatività..e a quanto pare lei ne ha da vendere!

Maria ha detto...

Ciao Giulia! =)
Che bella presentazione hai fatto!
E che belle cose che crea questa tua amica. Sono sempre contenta quando vedo che qualche creativa riesce a fare della propria passione un lavoro, mi dà speranza!
In bocca al lupo a Emanuela, allora! =)
Un bacione!
Mary

Anto's Creations ha detto...

Un grosso in bocca al lupo per questa nuova esperienza alla giovane Emanuela. Evviva le artiste e l'handmade. Cosi si fa ragazze. Bisogna prendere le iniziative nella vita per realizzare i propri sogni. Brava Emanuela (anche se non ti conosco)ancora buona fortuna.
Anto.

ssimoxxx ha detto...

Ciao Giulia,
non sono sparita,solo mi sto riprendendo da delusioni e malattia!!!
Torno velocissimamente però a visitare il tuo blog pieno di novità spettacolari...
in bocca al lupo ad Emanuela per la sua nuova attività,da quello che vedo tanta vera passione,e un'amante del cucito come me non può che apprezzare.
Bacioni cara e buon week end,SIMO.

Certain Creatures ha detto...

Che sogno questo posto!
Che atmosfera :)
anch'io sogno una botteghina piccola e bellina come questa..
Buon weekend
un abbraccio

Francesca

elena fiore ha detto...

Che bello se esistesse una via reale con allineate tutte le nostre bottegucce! E all'ora di pranzo tutte insieme a fare caciara con le lasagne bolognesi ed i nostri bla-bla-bla.
E che via glamour sarebbe!
Me la immagino davvero paradisiaca, come le creazioni della tua amica!
Bacione, ciao.
Ps: settimana prossima devo assolutamente andare a vedere Livello 16!
E ci andrò°*°
Parola di lupetto pop!

Cristina ha detto...

Che bella segnalazione Giulietta!
;-)la prossima volta che passo da Bologna ho un sacco di posticini da visitare!!!
Un bacione.
Cristina

CartEssenza ha detto...

Davvero molto bello il tuo blog...tornerò a trovarti :)
Un saluto,
Mae

Elisa - Le mille e una perla ha detto...

Ciao!!! Ecco qui la tua intervista pubblicata: http://www.gingergeneration.it/n/percorsi-creativi-9-vendere-nei-negozi-1933-n.htm

GRAZIE a nome di tutte le creative! :-)

Perline e bottoni ha detto...

Ho appena letto la tua intervista su gingr-generation. Interessantissima e istruttiva. Grazie mille. Buona girnata.

contemori.com ha detto...

ma che bella bottega!! gioisco nel vedere sogni che si realizzano... e aspetto ne cantuccio che arrivi anche il mio momento :-)