20/01/09

MI PIACE: MARIA DIANA

Premessa brevissima: ho notato che spesso, anche nella rete dei blog italiani, si parla quasi esclusivamente di menti creative straniere.
Del resto una delle maggiori risorse in rete in quanto a cretività e handmade, Etsy, pullula ancora quasi esclusivamente di "non italiani".

Questa non vuole essere una critica: detesto il campanilismo forzato e lo reputo per altro poco adatto ai tempi che corrono.
Credo pero' che il nostro paese sia davvero pieno di "veri talenti", che di fatto, sentendo piu' vicini a me per cultura, attitudine e immagini, sono sempre i primi veri artisti che mi colpiscono e mi riempiono gli occhi di meraviglia.


Cio' premesso, oggi vorrei solo rendervi partecipi di una delle mie artiste preferite.
Non è una segnalazione, perchè lei è un'artista già piuttosto affermata e sicuramente molti di voi già la conosceranno.


Designer: Maria Diana - Collezione: Primavera 2006, LadyBird
Si tratta di Maria Diana, una giovane artista che, laureatasi in Architettura al Politecnico di Torino, decide di dedicarsi alla ricerca di forme espressive alternative e in particolare alla lavorazione della ceramica.

Designer: Maria Diana - Collezione: Primavera 2006, LadyBird

Maria Diana applica queste conoscenze con incredibile maestria e crea monili che a mio avviso sono incredibili!
Leggeri, originali, pieni di senso e di armonia diffusa.
Dal 2006 ad oggi non ha sbagliato un colpo.

Ogni collezione, ogni ispirazione seguita, secondo me ha dato forma ad oggetti davvero di rara bellezza!



Designer: Maria Diana - Collezione: Autunno 2008, Mattino d'autunno

La cosa che per altro mi affascina del suo iter creativo è proprio la suggestione iniziale, che spesso parte da un testo letterario - una poesia, una favola - per divenire interpretazione del tutto personale di esso. Personale sì, ma mai ermetica a mio avviso, perchè le sue creazioni sono pulite, limpide e questa è una cosa bellissima!


Designer: Maria Diana - Collezione:Primavera 2007, Elio

Io pero' credo che il modo migliore per scoprirla sia visitare il suo sito e lasciarsi trasportare dalle bellissime immagini!

Grazie dell'attenzione che sempre mi dedicate!
A molto presto, con altre ispirazioni.

Giulia Boccafogli
(oggi sono profesional!)

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, si hai proprio ragione: i monili creati da maria Diana sono incantevoli. Riescono a creare, nella mente di chi li osserva, delle magnifiche suggestioni. Ma cnhe i tuoi giulielli non sono da meno! a Presto, Fernanda

Anonimo ha detto...

Ciao Giulia, si hai proprio ragione: i monili creati da maria Diana sono incantevoli. Riescono a creare, nella mente di chi li osserva, delle magnifiche suggestioni. Ma anche i tuoi giulielli non sono da meno! a Presto, Fernanda

Sara Pacciarella ha detto...

ciao Giu', come stai? guarita? spero meglio comunque! Super d'accordo con te. L'Italia è piena di talenti creativi, troppo spesso poco conosciuto perchè poco osservati e divulgati. L'Italia è un paese creativo, la nostra tradizione è creativa, in tutti i campi, e grandi orafi e artigiani che hanno fatto la storia del gioiello sono italiani. Conosco Maria Diana, ho una cartella su facebook dedicata a tutti i gioielli "ispiranti" :-) e c'è anche lei! ...wow...davvero magnifiche creazioni, frutto ddi ispirazioni uniche e suggestive. Bellissimi colore e bellissime forme.
E brava Giulia che ce le hai fatte vedere ricordandoci che esiste anche il genio creativo italiano!!!
Un baciokio

Alessia Spalma ha detto...

Giulia pensa la coincidenza, ieri una cara lettrice mi ha mandato gentilmente una mail con un link alle bellissime foglie di Maria Diana, che non conoscevo e che avrei con tantissimo piacere inserito fre le mie foglie ispiratrici! Meravigliosi colori, texture, un materiale magico come la ceramica che lei trasforma e plasma in modo fantastico!
Non trovi che sia a volte difficile trovare in rete i link giusti ai creativi italiani? A me sembra così, ma mi impegnerò di più!
Come va la bronchite? Spero che ti senta un pochino meglio! Un abbraccio!

Anonimo ha detto...

Ciao, mi chiamo Gabriella e anche se non mi conosci ti ho assegnato un premio sul mio blog http://perlinedecoupage.myblog.it Sei davvero molto brava..complimenti!!!! Passa a ritirare il premio sul mio blog..ti aspetto!!!

Giulia Boccafogli ha detto...

Fernanda ciao!!! Maria Diana crea meraviglie! Io me ne sono letteralmente innamorata e ci tenevo a condividere questa mia passione con voi. I miei giulielli...be' sono una cosa diversa, pero' non posso che gongolarmi un po' e ringraziarti per questa bella cosa che mi dici. Un bacino.
Giulia
Sara: Presto vi sfoderero' una sfilza di "giovini talenti" nostrani... . Quando sono stata al Macef l'anno scorso, ospite al Designer club, ho avuto modo di conoscerne un bel po'. Tutti davvero bravi e preziosi. Da tempo avrei dovuto fare una bella lista dei loro siti, ma io purtoppo poi ogni tanto mi perdo nei meandri dei miei tremila impegni e mi dimentico le cose! Un besito!!! E ora anche su Fb siamo in contatto! E vai!
Alessia...caso tipico di telepatia da foglia? Io dico che è possibile! Maria Diana l'ho conosciuta grazie a Frizzi Frizzi e mi sono innamorata delle sue creazioni. Guarda, sul fatto dei link giusti sono piuttosto d'accordo, nel senso che è piu' difficile scovare i nostri creativi indigeni in rete. Ma credo che valga la pena provare! Secondo me noi abbiamo anche il limite della sperimentazione. Forse perchè da noi il boom dell'hand made è relativamente e paradossalmente recente, o piu' semplicemente perchè abbiamo una cultura diversa legata alla rete. Chi lo sa. Pero' è un peccato perchè ci sono davvero tante belle testoline secondo me che aspettano solo di essere scovate. La mia bronchite è passata. Non è proprio un gran momento, ma almeno la mia salute è tornata ad assistermi al 100%! E i tuoi bacilli si sono dileguati anche loro?Un bacione e grazie!
Gabriella:Grazie davvero per il premio! Posso passare con una tortina alle mele per far merenda assieme? Ritiro il premio solo se posso! ;-) Un bacione e grazie davvero dei bei complimenti!

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo silvia e sono anche io architetto, con una grande pssione per i bijoux.
Questo gioielli sono meravigliosi.

Maria ha detto...

Ciao Giulia!
Grazie per aver condiviso con noi quest'artista. Io non la conoscevo, ma devo dire che le sue creazioni sono fantastiche!!! =)

un bacio e buona giornata!
Mary

p.s. nello scorso post ti avevo lasciato un commento, ma mi sa che c'è stato qualche problema con blogger e non te l'ha segnalato! Ti dicevo solo che hai scritto un bellissimo post, e che come al solito le tue creazioni sono una gioia per gli occhi =)

Giulia Boccafogli ha detto...

Silvia!!! Acciderboli, il mondo pullula di architetti con la gioiellite! Sono anche io uno di questi! ;-) Maria Diana crea delle meraviglie, hai proprio ragione. Come non potevo non segnalarla? Un bacino

Mery: Ho conosciuto il lavoro di Maria Diana grazie ad un articolo scritto su Frizzi Frizzi tempo fa e me ne sono innamorata subito. Le sue creazioni hanno un'armonia così delicata e moderna che difficilmente ho visto altre cose così belle. Presto segnalero' qualche altro bravo artista italiano!!! Mary...ho appena visto il tuo commento. Il problema è che non sempre mi arriva la comunicazione su gmail e infatti ho trovato ben 6 post da moderare arretrati. Porca miseria. Grazie di avermi fatto notare la cosa. Sai cosa ti dico? Tolgo la moderazione commenti...tanto con il verifica parole lo spam non mi dovrebbe arrivare. E in questo senso grazie per le considerazioni che hai fatto. A me l'aspetto progettuale di ogni cosa piace un sacco e sapere che mgari, un peletto, ho saputo speigarlo, mi rende felice, perchè magari puo' servire anche ad altri. Io imparo costantemente dai post che leggo su tutti i vostri bellissimi blog!
Un bacino e grazie!