30/09/08

"SCOLLI" E COLLANE

Sarà capitato anche a voi...
Inizio così il post di oggi e mi riferisco all'"emblematico" (si fa per dire) problema della scelta del modello di collana che piu' si adatta a voi.


Premetto che questo problema di fatto risulta essere molto, molto piu' complesso.

* Prima di tutto ogni tipologia di donna è armoniosa in modo completo e globale.
Quindi prendete con le pinze quello che leggete. E' solo una micro guida, per fare un po' il punto della situazione!
Puo' essere utile a chi, dovendo fare un regalo, non sa decidersi o semplicemente non sa orientarsi tra le tante scelte. I tipi di collo...contano solo fino ad un certo punto ;-)




*Secondo: la scelta non è necessariamente legata solo alla propria conformazione fisica.
Esistono le abitudini, la praticità a volte indispensabile, gli abiti che solitamente si indossano...esistono le collane adatte per le occasioni adatte, in sostanza .
Sono tutte variabili che possono orientarci in modo diverso e vario.


Pratica e "indolore" adatta a tutti i giorni, ma da sconsigliare a chi non è abituato alle aderenze sul collo.


Sicuramente d'effetto e adatta alle occasioni speciali. E' una tipologia a "scultura", poco adatta a chi preferisce la praticità ad altri fattori.


Sicuramente il giusto compromesso tra "essere e apparire". Pratica ma d'effetto.

*Terzo e ultimo: escludendo il tema colore, superabile in questa fase, esiste di fatto solo una grande e unica regola; la solita, benedetta regola: la cosa piu' importante è che voi vi sentiate a vostro agio, che sentiate vosta qualsiasi cosa indossiate, al di là delle mode, al di là di quello che vi dicono gli altri.

Per cui, se volete, leggete pure questo post...e dopo...dimenticatevene!

**************
In linea di massima cerchiamo di capire in base ai tipi di "scolli" quale potrebbe essere il modello piu adatto a voi.


Sicuramente un collarino, rigido o morbido a cavetto che sia, bene si adatta a scolli a U. Ne imitano in parallelo l'andamento e si armonizzano a meraviglia.


Anche un collier, piu' complesso e pieno, delinea la medesima forma e quindi andrà benissimo.


Se la vostra scelta ricade su di un intrigante sollo a V, sicuramente una collana con forma a Y sarà perfetta. Si insinua in modo delicato e ne ricalca la forma, sempre in parallelo.


Allo stesso modo la collana potrà essere piu' o meno elaborata e adattarsi perfettamente. Attenzione: in linea di massima se la collana è a contatto con casacche a fantasia e particolarmente caratterizzate, sarà meglio scegliere una linea semplice e neutra.


Esistono poi collane in grado di adattarsi nella forma a qualsiasi scollo, come questa. La forma di base è a U, con pendente centrale moderato, che richiama la punta della V. Piu' difficile a dirsi che a "guardarsi"...


In linea di massima i colli alti o a lupetto, sono perfetti se abbinati alle classiche collane a catena, lunghe, lunghissime.




Perfette perchè vengono collocate su dei "fondi", piu' o meno neutri, e diventano abito, istantaneamente.


Naturalmente, poichè i colli alti spesso sono aderenti al corpo, sono perfetti anche in abbinamento a collarini. Certo, se ritenete di non avere un collo propriamenete affusolato (e dico ritenete, poichè spesso la visione che abbiamo di noi stesse è decisamente alterata), potrebbe non essere la scelta piu' armoniosa.


D'altra parte, pero' le collane a catena, possono essere perfette anche su giacchine e camicette con un importante scollo a V o raffinati top a fascia.
Fuggono dall'inquadratura della scollatura, ma ne arricchiscono la forma, in modo elegantemente casuale. Che siano ricche e cariche o semplici fili...il risultato non cambia.




E questo al momento è tutto, anche se come ho già detto potremmo stare qui 15 ore a discutere di nulla...perchè di fatto, come disse una mia amica sotto i fumi del brachetto, il mondo è bello perchè è "dario"...e quindi fatemi un favore:
resettate la mente e fate come vi piace!


A domani con altri argomenti


Giulia Boccafogli


Nessun commento: