04/02/12

Temi: il filone dark e la bellezza decadente

Chi di voi mi segue da un po', avrà notato come sia cambiato il mio stile rispetto alle collezioni precedenti. 
Forse controcorrente rispetto alle tendenze per questa primavera, che vedono un trionfo di colori pastello e un rassicurante stile pervaso di dolcezza bon ton, o in ritardo, pensando allo stile dark-rock che imperversa ancora ovunque, dai fashion-blog piu' blasonati, alle riviste indie sul web, tra borchie, teschi e catene varie, ho semplicemente iniziato a "sentire" in modo diverso.
Di conseguenza il mio modo di creare si è adattato.

Collezione primavera/estate Louis Vuitton 2012 - foto tratta da qui

Il mio occhio è terribilmente attratto dal nero, dal decadente, dal tema della palude... . 
Certamente il mio passato soggiorno prolungato negli USA, circondata da paradisi in stile vittoriano, ha influenzato le collane-jabot dell'ultima collezione, di prossima integrale pubblicazione, FORMA SECONDA. 







Sta di fatto che faccio proprio fatica a non sentirmi protratta verso immagini piu' scure e cupe e, quindi, anche quest' ultima linea, mi risulta piu' credibile se declinata in colori cupi.


Bondage Warriors by Steven Klein for Vogue Hommes Japan - november 2009 - foto tratta da qui

Collana Nero Ingordo- collezione Forma Seconda 2012

Non temete, non ho strane turbe psichiche, non sono ammattita tutto d'un colpo. Semplicemente ho aggiunto un tassello alla mia personale tavolozza stilistica. 




One of a kind Erinni Skull Pendant
Personalmente reputo che un accessorio con questo stile, sia facilmente abbinabile anche al piu' bon ton dei look. Aggiunge forza e carattere all' insieme e, forse a causa delle immagini moda che siamo ormai abituati a recepire, credo sia una scelta quasi sempre ben gestibile.

Rick Genest, in arte Zombie Boy - foto tratta da qui

Nero Ingordo
Perchè bellezza e dolcezza alle volte possono anche avere un colore cupo e un' intrigante luce decadente.


Foto tratta da qui

Foto tratta da qui



2 commenti:

Littlepamy ha detto...

Non nego un amore spassionato per i colori pastello che mi fanno pensare inevitabilmente allo stile Shabby Chic che adoro... così come non nego che colori come nero, fango... sono assoluti sinonimi di eleganza (e non solo). Quindi ben vengano queste tue nuove ispirazioni cara Giuliella... anche perchè, moda o non moda, non ci deludi mai, proprio mai.

Giulia Boccafogli ha detto...

Pami!
Sai che ferma non ci so stare.
La mia mente vaga di immagine in immagine e in questo periodo va così...
un bacino e grazie!