28/01/12

Mi Piace: Lait Noir!


Mi ero ripromessa di parlarvene nel periodo pre-natalizio. Poi sono stata sommersa dagli impegni e non sono riuscita a farlo. Rimedio parlandovene ora.

La meravigliosa immagine qui sopra è parte della nuova campagna immagine di Lait Noir. Definirlo brand sinceramente mi pare riduttivo. Lait Noir è il mondo fantastico di Chiara, è un vero e proprio immaginario, intimo e personale eppure fortissimo e potente, proprio perchè dotato di tutte le caratteristiche fondamentali per renderlo unico. 
Solitamente quando ci si trova davanti ad una campagna immagine ci si chiede sempre quanta coerenza ci sia con il "prodotto" (che brutta parola) che vuole presentare.
Per le realtà indipendenti ed auto prodotte come questa, è molto difficile lavorare in questo senso. Dal mio modesto punto di vista Lait Noir ha fatto un lavoro eccellente sotto tutti i punti di vista. Ma vediamo in dettaglio.



Prima considerazione. Le creazioni di Chiara per il suo Lait Noir sono bellissime. Ha una delicatezza onirica incredibile. I suoi accessori sembrano realizzati in punta di china, come le sue spettacolari illustrazioni. Ecco il punto credo sia proprio questo: è percepibile la presenza di un background piu' ampio dietro al suo lavoro. Non mi sono stupita di sapere che Chiara è un'illustratrice. E' percepibile. C'è una grande coerenza grafica e suggestiva che collega il suo lavoro grafico e quello manuale. La stessa meticolosità, la pulizia del segno: avete notato quanto riesca a semplificare le linee anche di forme che potrebbero essere complessissime?


Seconda osservazione.
Il suo immaginario è davvero contagioso. Trovo che sia difficile non innamorarsi di ogni singolo pezzo presente sul suo shop on line. Anche qualora avessimo uno stile diverso, come si fa a non impazzire di fronte all'atmosfera che è riuscita a creare? Moderna con soffusi tocchi retro' (o retro' con una soffusa nota moderna), grafica, pulita, dolcissima ma maliziosa al tempo stesso. 


Quanto sono incredibili ad esempio i suoi colletti bon ton?

In sostanza io me ne sono innamorata.

Se volete scoprire tutto il mondo Lait Noir qui di seguito trovate tutti i link!

A presto con un nuovo post!


1 commento:

Giovanna&Roberta ha detto...

Adoooro!
Mi piace molto questo post, racchiude tutto quello che si percepisce guardando i lavori di Chiara :)

Roberta&Giovanna - Cromanticamente