07/04/09

MI PIACE: Giulia Pesante

Come promesso ecco a voi un'artista che mi ha affascinato tantissimo.
Come al solito italiana.


GIULIA PESANTE
www.giuliapesante.it


Designer: Giulia Pesante. Collana con trucioli di alluminio, maglia di metallo e rifiniture d'argento

Le opere di Giulia sono a mio avviso dei veri e propri gioielli contemporanei.
Le sue creazioni uniscono assieme: innovazione formale e strutturale e ricerca materica.
Le collezioni sono principalmente 4.



Serpentine

Collane aperte, orecchini e bracciali interamente realizzati a mano con tessuto, cimose, filo d'argento e di rame: il tutto impreziosito da pietre dure e cristalli.


Designer: Giulia Pesante. Serpentina con dischi di madreperla


Designer: Giulia Pesante. Serpentina con perle coltivate grandi e piccole



Designer: Giulia Pesante. Orecchini di vergola, filo d’argento, pietre dure e perle di vetro vintage

Trucioli
(la mia preferita)

Collane e orecchini realizzati con sfridi industriali di trucioli provenienti da lavori di tornitura dell’alluminio
(...e anche qui...capite perchè mi piace un sacco?!?!?)

Designer: Giulia Pesante. Orecchini di trucioli di alluminio con cristalli, perle, pietre dure, perle di vetro


Designer: Giulia Pesante. Collana con truciolo di alluminio, quarzi e collare rigido di filo d’alluminio


DREADLOCKS


Designer: Giulia Pesante. Soutage nero, filo d’argento e di rame, alluminio, perla di bakelite e fiore di plastica viola


Indossato


Objets Trouvés
Semplicemente pezzi unici realizzati con ‘oggetti trovati’, un po' di qua e un po' di là..in giro per il mondo, a zonzo per altri luoghi...


Designer: Giulia Pesante. Punta Sabbioni
Come sempre per scoprire il suo mondo potete visitare i seguenti link:
Sito

Blog

Le sue creazioni sono in vendita in tantissimi negozi in giro per l'Italia e in Europa.
In particolare io vi segnalo Panpepato (per ovvi motivi) e vi segnalo questo link a lei dedicato, anche se in realtà sfogliando il blog di Panpepato la incontrerete spesso!

Io sono rimasta folgorata. Mi piacciono l'estrema originalità e la preziosità delle creazioni. Ecco, questi secondo me sono gioielli contemporanei: la tradizione, visibile nella scelta di materiali preziosi come l'argento e le pietre dure, e l'innovazione, apportata dalla scelta di utilizzare alcuni materiali di sfrido industriale e nella grande originalità delle forme, oltre che nella funzionalità delle collane stesse. Quando forma e funzione si uniscono e creano qualche cosa di nuovo...allora vuol proprio dire che le cose funzionano...naturalmente di gioielli si tratta, quindi se son belli come questi, allora il connubio armonico è completo.

Grazie come sempre dell'attenzione...tra poco, pochissimo comincerà un Work in Progress un po' buffo...

...un piccolo viaggio che mi servirà non solo a darvi la famosa notizia, ma anche a iniziare e aprire il Candy e magari a farvi sorridere un po'!

Intanto vi do un indizio
(vi ricordate il gioco dell'immagine misteriosa?!)


Cosa sarà?


9 commenti:

Fernanda ha detto...

Ciao Giulia, complimenti x i tuoi ultimi successi con i giulielli. Peccato che io sia troppo lontana x venire a vederli a Milano. Cmnq io aspetto con ansia il tuo candy e, x quanto riguarda l'immagine misteriosa,ci penso e poi ti faccio sapere! a presto, Fernanda

Perline e bottoni ha detto...

Per quello che riguarda l'immagine misteriosa mi arrendo, i gioelli invece sono davvero belli, particolarissimi e fuori dal coro

cinziacrea ha detto...

Ciao Giulia, complimenti per i giulielli, il successo te lo meriti tutto.
La tua nuova scoperta MI PIACE TANTISSSSSIMO!!!!!!! belle le linee essenziale e eleganti,i trucioli di alluminio sono intrigantissimi, i materiali scelti tra quelli di recupero diventano all'improvviso importanti. Quando la fantasia, il gusto la tecnica si incontrano in questo modo....che dire, il risultato non può che essere entusiasmante!
Sei una grande!!!!
Ciao e buona giornata, Cinzia.

antonella ha detto...

Ciao Giulia! Grazie per essere passata dal mio blog! Questi gioielli della tua omonima sono veramente particolari! Aspetto la tua notizia...

Sara Pacciarella ha detto...

I gioielli di Giulia Pesante sono magnifici. La conoscevo già, ma tu come al solito sei speciale e mi piace come ci fai vedere le cose, in maniera oggettiva ma allo stesso tempo molto personale. E sempre rispettosa e gentile ma diretta e senza troppi ghirigori. E' bello vedere le cose da punti di vista diversi. Io trovo che questi gioielli siano davvero perfetti. Hanno tutto. Forma e struttura, ricerca dei materiali, ispirazione, armonia, innovazione, tradizione. MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE.
Per quanto riguarda l'immagine misteriosa...se intendi assegnare il candy a chi indovina dove porterà il percorso...beh...io non partecipo e sai perchè :-p Bellissima comunque l'idea del viaggio buffo!
Un abbraccissimo mitica!
Sara.

Giulia Boccafogli ha detto...

:-P al volo prima di andare in comune a consegnare una pratica...il candy non sarà assegnato a chi indovinerà. Questo è solo una cosa buffa...perchè l'immagine che verrà dopo sarà davvero comica! ghghgh! Il candy partirà tra qualche giorno...lo sto confezionando apposta :-)

E intanto vi stra bacio e ci vediamo dopo!!!!

Giu'

Merylu ha detto...

Ciao Giulia! =)
Innanzitutto, riguardo al tuo post precedente, mi sono già segnata gli indirizzi milanesi in cui sono in vendita i tuoi Giulielli. In particolare, quello di Panpepato: presto, tempo permettendo, ci farò un salto perché mi sembra alquanto sfizioso!
Questa Giulia che hai segnalato fa dei gioielli originalissimi!!! Non avevo mai visto prima collane e orecchini fatte con i trucioli d'alluminio =) Un'altra dimostrazione che creare riciclando si può!
Sono contenta per te e per i tuoi progetti, e sono davvero curiosissima di sapere la tua famosa notizia! =D
Intanto ti auguro una buonissima giornata, e io rimuginerò su cosa potrebbe essere l'ultima foto che hai messo... =)
un bacio!
Mary

Sara Pacciarella ha detto...

Facce rideee! :-)

Certain Creatures ha detto...

Che gioielli particolari che fa questa artista.. alcune creazioni mi riportano al mondo della natura.. quelle collane serpentine sembrano vere codine di lucertola o serpente ;) molto interessante!
La collana con i cerchi di madreperla is my favourite!
..mentre l'ultima foto potrebbe essere..oddio.. non è così semplice..
mmmm..tulle, stoffa bianca..
non lo so!
;)
a presto

Francesca